Escursioni tra le sorgenti ed i Castelli della Valle Cavallina

La Comunità Montana della Valle Cavallina si trova tra Bergamo e il Lago d’Iseo.
I versanti della valle salgono erti sopra il lago, dominandolo da oltre mille metri di altezza. In questa zona è possibile avventurarsi in diversi percorsi molto panoramici e accessibili a tutti anche ai bambini.
Castello Surdi Valle Cavallina
Itinerario sentiero della Valle Cavallina
> Da Spinone al Lago inizia questo facile e veloce itinerario con solo 240 metri di dislivello.
> Dopo il Municipio si prende per via Bianzano che sale divenendo una mulattiera.
> Dopo circa mezz’ora di salita nel bosco, il sentiero si affaccia sull’altopiano di Bianzano con un bel colpo d’occhio sul castello Surdi (nella foto).
> Si attraversa la SP40 e si entra nel paese, proseguendo si riattraversa la provinciale e si imbocca la strada che raggiunge la chiesetta dell’Assunta. Con ottima vista panoramica sul Lago d’Endine.
> L’escursione continua per un breve tratto in piano per scendere fino all’imbocco di un sentiero che attraversa il bosco per arrivare fino alla valletta del Tuf.
> Dopo un ponticello di legno si imbocca una stradina che raggiunge la sorgente sulfurea dell’Acqua Spinosa.
> Si scende ancora per la strada asfaltata fino ad arrivare al punto di partenza.

Tabella di marcia dell’escursione:
Partenza: Spinone al Lago 360m.
Altimetrico: dislivello di 240m.