Bivacco Davide sul Monte Torsoleto delle Orobie bresciane

Monte TorsoletoNelle Orobie bresciane, al confine con la provincia di Bergamo e la Valtellina, una favolosa escursione è nella Valle del Sellero fino al Bivacco Davide (2645 metri), sito appena sopra il Passo del Torsoleto sul Sentiero 4 luglio.

L’itinerario non è tra i più facili, circa 5 ore (solo andata) in luoghi poco battuti ma incredibilmente belli. Il percorso è adatto a tutti per i primi 2/3, fino al Passo Sellero (2421 metri). Da qui in poi, fino al Bivacco Davide, l’itinerario richiede una buona preparazione alla montagna.
Partenza dalla Strada del Vivione (1500 metri).
Una carrareccia prende quota con larghi tornanti nella mugaia costeggiando il fondo della Valle del Sellero, nel primo tratto del percorso incontriamo la prima meraviglia, la Cascata del Pizzolo.
Il sentiero continua seguendo il torrente, entra in un ampia conca erbosa e prosegue in salita fino a giungere ad un’altra conca erbosa riservata ai pascoli, dove svettano i versanti del Monte Tre Confini, del Monte Culvegla e della Cima Becarù.

Scesi leggermente attraversando il torrente, la strada continua in salita fino a giungere alla Malga Sellero (1983 m.).
Lasciata la Malga si prosegue verso destra, seguendo la mulattiera, si devia a destra e in lieve discesa ci si accosta al torrente. Quindi si continua a salire a zig zag fino ad arrivare al Passo di Sellero (2421 m.)

Il sentiero prosegue sale verso Est per ripidi pendii fino a portarsi sul Monte Culvegla (2618 m.). Da qui ci dirigiamo in direzione Nord-Est puntando dritti verso il Passo di Torsoleto (2578 m.). Una volta arrivati al passo che collega la conca del Lago di Piccolo con il Rifugio Torsoleto, si sale a 265 metri dove svetta il panoramico bivacco Davide.

Perennemente aperto offre dodici posti letto e dell’occorrente per preparare delle bevande calde. Da qui è impagabile la vista che ci troviamo di fronte: Dal Bernina all’Adamello, dai monti della Valcamonica alle Orobie.

In pochi minuti dal cammino si arriva sul Monte Torsoleto (2708 m).

Percorso percorribile a piedi nei mesi estivi.